L'Elisir di eterna giovinezza : tutto su l'olio di Argan

L'olio di Argan e estratto dai semi della pianta di Argania spinosa,albero millenario cresce fino a 10 metri di altezza nel'aria sud del Marocco,in particolare nella pianura del Souss .
Nel periodo estivo avviene la raccolta e viene esclusivamente fatta da donne berbere autoctone manualmente  oggi riunite in cooperative di lavoro.
Secondo il metodo lavorativo tradizionale ,le mandorle,una volta estratte dai noccioli,vengono messe in uno strumento che attraverso lo sfregamento meccanico ed aggiungendo acqua produce una pasta chiamata: malaxage .
Da questa si estrae l'olio di Argan ,ma a causa del fenomeno di ossidazione non può essere conservato a lungo .
Ma oggi i metodi sono cambiati il nuovo modo di estrazione del'olio permette di poterlo conservare per tempi molto più lunghi.
L' olio di Argan raro e prezioso non e solo cosmesi ,ma i suoi benefici possono essere apprezzati anche come condimento per cibi :tostando preventivamente i noccioli all'interno della bacca si ottiene un'olio per uso alimentare dal colore scuro e odore torrefatto.
Protegge la pelle dagli agenti atmosferici come : vento,fumo e inquinamento, e un ottimo dopo sole per lenire la pelle rinfrescandola e idratandola .
Ottimo per ristrutturare e rivitalizzare i capelli secchi e sciupati rendendoli morbidi e setosi ,eccellente rimedio contro l'Acne regolando la produzione di sebo e vanta proprietà antinfiammatorie.
Nutrimento per il viso e il corpo,è ricco di acidi grassi insaturi ,dal potere nutritivo e vitaminico.
Favorisce la produzione di collagene ed elastina,e combatte i radicali liberi.
Un 'Elisir di eterna giovinezza venuto da terre lontane totalmente prezioso sin dalla notte dei tempi .          

Post popolari in questo blog

Acqua della regina d' Ungheria fatta in casa

Rotolo al cioccolato e mandarino.

Per infondere lucentezza e nerbo ai capelli :Acqua alla Bardana fai da te