lunedì 9 giugno 2014

Un aiuto per dimagrire ? PISTACCHIO

 PISTACCHIO: Un toccasana per la salute e un alleato per il dimagrimento.
Con il suo caratteristico colore verde il pistacchio è usato per condimenti e salse ma anche come ingrediente in dolci e gelati. Ottimo alleato per restare in forma: utile per abbassare il colesterolo, ottimo per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

I pistacchi sono costituiti per il 3,9% da acqua, per il 20% da proteine, 27% da carboidrati, 3% da ceneri, 10% da fibre, 27% da carboidrati, 7,60 da zuccheri e per l’1,5% da amido. Inoltre sono presenti minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro, zinco, magnesio, fluoro, rame ma anche le vitamine A, B1,B2, B3, B5, B6, E.

Inoltre, i pistacchi, sono un’ottima fonte di aminoacidi essenziali come arginina, fenilalania e valina che servono per la formazione delle proteine ad alto valore biologico.

Secondo una ricerca dell’università della Pennsylvania e dell’università dell’East Anglia, i pistacchi sono in grado di combattere il colesterolo cattivo (LDL), grazie all’azione congiunta di betacarotene, vitamina E e luteina (dal potere antiossidante). La vitamina E, poi, è un toccasana per la salute di occhi e pelle. Secondo i ricercatori, per ottenere questi benefici, sono sufficienti 40g al giorno (più o meno una manciata).

Studi recenti hanno evidenziato che il consumo della frutta fresca compreso, il pistacchio, favorisce la prevenzione dell’obesità. Il consumo moderato di frutta secca non comporta un aumento di peso all’interno di una dieta bilanciata.

Una ricerca, condotta su 16 soggetti (ai quali e’ stato chiesto di seguire una dieta che prevedeva una dose quotidiana di pistacchi), ha dimostrato che il valore energetico di una porzione (circa 30 grammi) risultava inferiore del 5,9% rispetto a quanto calcolato in precedenza – circa 160 calorie ogni 30 grammi. Pertanto risultano dotati di un valore energetico decisamente piu’ basso rispetto a quanto creduto fino ad oggi.